domenica 30 novembre 2008

Veritas79 e il Suo Sito: una Dedica

Per chi non lo conoscesse Veritas79 è un blogger divenuto famoso in rete per il suo blog "Nessuno nasce Gay", sito ancora consultabile a questo indirizzo:

http://nonsinascegay.splinder.com/ .

Da molto tempo lo seguivo, e di lui ho sempre ammirato la sua spontanea schiettezza e la lucidità con cui affrontava gli argomenti.

Veritas79 era politicamente una persona di sinistra fino al midollo, cosa che ostentava con fierezza. Non ho mai ben capito se appartenesse a quel ala liberale della sinistra o fosse un autentico progressista, ma comunque ha sempre difeso la sua scelta di voto (il PD) come la scelta migliore sul panorama politico.

Religiosamente Veritas79 non era cattolico, credo fosse agnostico, ma non l'ho mai saputo con certezza.

Ha dedicato la maggior parte del suo tempo a mostrare l'effettiva fattualità di questi concetti: che nessuno nasceva omosessuale e della possibilità di cambiare il proprio orientamento (da gay ad etero e da etero a gay); portando a testimonianza riguardo a ciò che diceva: i fatti, le testimonianze e le fonti scientifiche più aggiornate.

Oltre alle critiche più o meno moderate, ha subito attacchi violenti, minacce di morte e ogni sorta di campagna di odio nei suoi confronti, da parte di molte persone omofile presenti in rete.

Nella sua campagna in difesa della Verità ha tradotto dall'inglese numerosi articoli che confermavano l'insostenibilità di molte leggende metropolitane riguardo all'omosessualità (leggende come quella che si fosse omosessuali fin dalla nascita); dando così visibilità a tante informazioni che altrimenti sarebbero passate inosservate sul panorama della rete.

Ora Veritas79, ha deciso di abbandonare l'attività del blog che aveva su internet, ormai stanco e sfiancato dai continui attacchi, da parte di coloro che credono che "libertà" significhi imporre un "pensiero unico" a forza di insulti e minacce di morte.
Queste persone si dimostrano per quello che sono, dato il loro atteggiamento illiberale. Credo che su di loro non ci sia da aggiungere di più, visto che quest'articolo è dedicato a Veritas79, non a loro. Parlarne di più vorrebbe dare a loro una visibilità che non si meritano.

Riguardo al suo abbandono, posso dire che ne sono profondamente rammaricato, ma che molto probabilmente se fossi stato al suo posto avrei agito ugualmente.

Questo mio articolo è ben lungi dall'essere qualcosa di completo per descrivere l'opera di Veritas79, ma mi auguro che ciò sia abbastanza inquadrante per capire l'importanza del lavoro fatto da parte di questa brillante persona.

A Veritas79 va tutta la mia gratitudine e stima per lo splendido lavoro che ha fatto, lasciando un'eredità ai posteri di enorme valore, che non andrà sprecata.

Arrivederci Veritas spero che ci risentiremo in altri blog.

Ciao.


Gwath

Nessun commento: